Mezzero “Borgo di Boccadasse” edizione limitata

Gino Paoli ci ha fatto sognare con la sua gatta in soffitta, De Andrè ne ha tessuto le lodi in Crêuza de mä…

Weiss Gallery rende omaggio a Boccadasse con uno splendido mezzero ad opera del pittore genovese Angelo Verardo.

Toni delicati e tinte acquarellate onorano uno degli scorci più belli di Genova che ha resistito all’urbanizzazione della città, conservandone intatto il fascino antico.

Il famoso borghetto di marinai e pescatori, uno dei più fotografati e amati non solo dai liguri, viene qui raffigurato dal Maestro genovese nella sua poetica semplicità: ridenti casette colorate con le tinte classiche della Genova antica, la spiaggia dove, ancora oggi, piccolissime imbarcazioni in legno sembrano riposare, i dolci flutti che lambiscono questa piccola insenatura e in lontananza il promontorio di Portofino e Punta chiappa, splendidamente incorniciati da un albero di ulivo, simbolo di prosperità e speranza.

I mezzeri – un po’ di storia

Sono Teli multiuso di grandi dimensioni, variopinti e decorati che rappresentano spesso scene naturali di flora e fauna ed elementi simbolici, come ad esempio l’Albero della Vita, che ne è spesso elemento costitutivo centrale.

La tradizione dei Mezzeri Genovesi parte dai floridi scambi commerciali con i mercanti della Compagnia delle Indie risalenti al XV Secolo. Gradualmente questi magnifici teli decorati con timbri e stampi in legno, sono entrati a far parte dell’arredamento dei Palazzi Nobiliari Genovesi, conquistandosi un posto anche nell’abbigliamento delle nobildonne che usavano queste tele finemente decorate come mantello. La parola mezzero infatti deriva dall’arabo antico mizar, che significa coprire, nascondere.

I Mezzeri (o anche Mezzari) sono quindi diventati punta di diamante delle manifatture delle Telerie Genovesi ed ancora oggi amati ed usati nella stragrande maggioranza degli appartamenti per la bellezza delle scene raffigurate e le molteplici applicazioni d’uso. Possono infatti essere usati come tende, coprivano e copriletti o montati su un’intelaiatura ed esposti come arazzi, proprio per il loro stretto legame con la tradizione e i simboli della cultura Genovese.

Weiss Gallery propone un’ampia selezione di Mezzeri, primo tra tutti il mezzero Borgo di Boccadasse, un’edizione speciale prodotta in tiratura limitata, per celebrare una grande tradizione coniugata ad uno dei luoghi più amati di Genova. Un’idea regalo perfetta, un ricordo per i turisti nostalgici di un luogo magico o per gli appassionati dei Mezzeri e di Boccadasse, coloro non vedono l’ora di rilassarsi sulla piccola spiaggia più amata della città ogni volta che un raggio di sole torna a farvi capolino.

Prodotto aggiunto alla lista desideri

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.
Leggi l'informativa.